A.S. 2020/21

PRESENTIAMO QUI IL TERZO NUMERO DI “GALGARIO NEWS”!!

Galgario News n.3 novembre 2020

A.S. 2019/20

ED ORA IL SECONDO NUMERO DI “GALGARIO NEWS”!!

Galgario News n.2 giugno luglio 2020

ECCO IL PRIMO NUMERO DI “GALGARIO NEWS”!!

Il progetto nasce dagli alunni del plesso Galgario  in collaborazione con “Il Borgo che Vorrei”, come potete leggere nel giornalino stesso

Galgario News n.1 maggio 2020

GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI – FASE COMUNALE – dicembre 2019

In occasione dei Giochi Sportivi Studenteschi di corsa campestre -fase comunale- svoltasi a Bergamo il 3.12.19, la squadra ragazze (nate nel 2008) della Galgario guadagna l’accesso alla finale provinciale. Brave!!

FEDERICA BERTOCCHI, ELEONORA BONACINA, NICOLE GAMBIRASIO, FRANCESCA SIGNORELLI

A.S. 2016/17

VISITA ALL’OSSERVATORIO ASTRONOMICO “LA TORRE DEL SOLE”

Piacevole serata all’osservatorio astronomico la Torre del Sole giovedì 25 maggio 2017 alla presenza di alunni, genitori e docenti della scuola media Galgario. Osservazione di stelle e costellazioni del cielo al planetario e una visione al telescopio del pianeta Giove con le sue bande e le sue quattro lune.

COMPETIZIONE INTERNAZIONALE “BEBRAS DELL’INFORMATICA”

In occasione della settimana dell’Informatica dal 7 all’11 Novembre, le classi 2C e 2D hanno partecipato alla competizione internazionale “Bebras dell’Informatica” organizzata da ALaDDIn, Laboratorio di Didattica e Divulgazione dell’Informatica del Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Milano. https://bebras.it In particolare due squadre hanno raggiunto rispettivamente il 14^posto, classificandosi in qualità di Most Significant Bytes (squadre meglio classificate per ogni categoria) e il 63^ posto. Complimenti a tutte le squadre per l’entusiasmo e la curiosità dimostrati nello svolgimento delle prove.

RISULTATI DI ISTITUTO GIOCHI MATEMATICI PRISTEM-BOCCONI 2016

Siamo lieti di comunicare i risultati dei GIOCHI MATEMATICI PRISTEM-BOCCONI 2016 del nostro Istituto:

1classificata Vitali Linda 3a B Codussi

2classificata Hu Marina 3D Galgario

3° classificato Bisignano Alessio 3A Codussi

Ci complimentiamo vivamente con i ragazzi!

Il Dirigente Scolastico  Prof.ssa Iuliano Antonietta

Il Responsabile d’Istituto  Prof.ssa Sighinolfi Cecilia

BERGAMO SCIENZA – OTTOBRE 2016

Sabato 15 ottobre 2016 la classe 1D ha partecipato al laboratorio “Quante onde hai in tasca?” organizzato dagli studenti del Liceo Scientifico Mascheroni e inserito nella manifestazione di Bergamo Scienza. Le attività proposte, anche se un po’ difficili, hanno suscitato interesse e curiosità negli alunni verso un settore della scienza a loro non tanto conosciuto che è quello delle onde elettromagnetiche. Gli alunni successivamente si sono impegnati con successo in lavori di gruppo di presentazione delle attività seguite.

dscn1260dscn1249dscn1219dscn1232

A.S. 2015/2016

LA TORRE DEL SOLE – maggio 2016

Alcuni alunni delle classi terze A,C,D dei plessi Codussi e Galgario, con le insegnanti e i genitori, hanno passato una serata all’Osservatorio Astronomico La Torre del Sole a Brembate.

IMG-20160505-WA0003

BERGAMO SCIENZA – ottobre 2015

Martedì 6 ottobre la classe 3 D ha partecipato ad un laboratorio di Bergamo scienza, presso la Sala Manzù, che ha proposto agli alunni la costruzione di figure geometriche solide, partendo dallo sviluppo sul piano, utilizzando un apposito strumento chiamato Doodle 3d.  In seguito  i prodotti elaborati sono stati presentati tramite un cartellone. Sicuramente un’attività pratica e stimolante che ha permesso agli alunni di trasferire in ambiente tridimensionale le informazioni raccolte in un piano bidimensionale.

20151006_101415   20151006_101447   20151019_125957

A.S. 2014/2015

L’AMBIENTE CHE HO IN MENTE

Venerdì 22 Maggio 2015 la classe 2aD della Scuola Media ‘Galgario’ ha partecipato alla cerimonia di premiazione del concorso promosso da A2A “L’ambiente che ho in mente” aggiudicandosi un premio di € 250,00. Gli alunni, durante le ore di Scienze, hanno seguito con interesse e curiosità gli interventi in classe dell’operatore dell’A2A che ha illustrato con attività operative e giochi didattici i temi del risparmio energetico. In particolar modo gli alunni hanno successivamente sviluppato il tema dello spreco alimentare con ricerche e presentazioni in ppt, anche con l’aiuto e la preziosa collaborazione della cuoca del nostro Istituto, Sig.ra Maddy. Il prodotto presentato al concorso si è concretizzato in un cartellone che ha raccolto le impressioni, le sensazioni, i commenti di tutti gli alunni in merito ai temi proposti espressi tramite disegni, immagini e slogan. Complimenti agli alunni della classe 2aD.

L'ambiente           L'ambiente1           L'ambiente2