L’Istituto Comprensivo ‘Da Rosciate’ è a Bergamo,

città della Regione Lombardia (Italia), e si trova in Bergamo alta vista da Borgo Palazzo: link alla mappa delle scuole dell'I.C. Da Rosciate (.ppt)

due storici borghi di Bergamo: Borgo Palazzo e Borgo Santa Caterina.

Per localizzare le Scuole dell’Istituto, è possibile visualizzare la mappa. Di seguito si riportano alcune brevi notizie sulla città di Bergamo.

Bergamo Alta (.jpg)

La città di Bergamo, capoluogo della provincia omonima, si divide in due parti distinte: la città bassa e la città alta. Bergamo alta (conosciuta come ‘città alta’) è una città medioevale, circondata da una intatta cinta muraria, lunga 6200 m., eretta nel XVII secolo, durante la dominazione veneziana. Le mura, esternamente, danno alla città un aspetto di fortezza inespugnabile. La parte più conosciuta e frequentata di Bergamo alta è Piazza Vecchia, con una fontana del Contarini, il Palazzo della Ragione, la Torre Civica (detta il Campanone) e altri palazzi che la circondano su tutti i lati. Imponente, sul lato opposto al Palazzo della Ragione, il grande edificio bianco della Civica Biblioteca Angelo Mai. Sul lato sud di Piazza Vecchia si trovano il Duomo, la Cappella Colleoni con il monumento funebre al condottiero Bartolomeo Colleoni, il Battistero e la basilica di Santa Maria Maggiore.

Bergamo bassa (in passato detta anche ‘i borghi’) è sede del Comune, Città bassa (.jpg) della Prefettura e della Provincia. Il suo centro è la zona compresa tra Porta Nuova ed il Sentierone. L’arteria principale di Bergamo bassa è viale Papa Giovanni XXIII, che va dalla stazione ferroviaria a Porta Nuova. Sul Sentierone si affaccia il principale teatro cittadino, intitolato a Gaetano Donizetti. Degno di nota, nella zona, è il monumento al partigiano di Giacomo Manzù. Nella zona settentrionale della città bassa si trova l’Accademia Carrara (fondata dal conte Giacomo Carrara nel 1796) sede di esposizioni artistiche. Altri musei di Bergamo sono la casa di Donizetti, il Museo Donizettiano, la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, il Museo Diocesano d’Arte Sacra e il Museo Storico. Oltre al centro cittadino, nella parte bassa si trovano i quartieri di Borgo Palazzo, Borgo Santa Caterina, Redona, Valtesse, Loreto, Longuelo, Malpensata, Boccaleone, Colognola, Campagnola, Villaggio Sposi e Grumellina.

(fonte: Wikipedia)