PRIMARIA GHISLERI – CODING

Gli alunni delle classi 3 A/B/C della Scuola Primaria Ghisleri, a partire dalla classe 2^, hanno svolto attività di Coding (programmazione informatica) guidati dalla docente Mariagrazia Angarano.

Attraverso il gruppo di ricerca del Miur “Programma il futuro”, le classi sono state iscritte al sito del MIT code.org, su cui hanno svolto, a scuola e a casa, le lezioni dei corsi 1 e 2, realizzate dai ricercatori americani, per l’avvio allo sviluppo del pensiero computazionale negli alunni della Scuola Primaria. L’insegnante ha potuto monitorare i progressi degli alunni attraverso un “Cruscotto di controllo” online.

Nel corso del corrente anno scolastico gli alunni di una delle tre sezioni, scelta come classe campione, hanno eseguito individualmente, in tre fasi di un’ora ciascuna, gli esercizi scelti per la verifica degli apprendimenti dal gruppo di ricerca di “Programma il futuro”. L’insegnante ha poi provveduto ad inserire e inviare i dati.

Gli alunni delle tre sezioni hanno svolto attività di coding anche con il Programma Scratch2 producendo piccoli video animati e un semplice video-gioco.

Il programma è liberamente scaricabile a questo indirizzo: http://scratch.mit.edu/scratch2download/.

Per lo svolgimento delle attività sono stati usati la Lim, i Pc del laboratorio della Scuola Ghisleri e i tablet su cui gli alunni hanno potuto lavorare in coppia o individualmente. L’attività è stata svolta con entusiasmo dagli alunni che hanno messo in atto le proprie capacità di problem solving e di collaborazione con i compagni.