Infanzia GIRASOLI – A SCUOLA DI SCIENZA

A scuola di scienza: il laboratorio per conoscere i liquidi

Cosa sono i liquidi?

Come facciamo a capire che abbiamo a che fare con un liquido?

Da queste semplice domande inizia un percorso che segue le riflessioni, le idee, le ipotesi dei bambini.

L’insegnante predispone il materiale seguendo le ipotesi e i “preconcetti” dei bambini-

“I liquidi sono quelli che quando li prendi nelle mani , ti scappano via” (Francesco)

“ I liquidi si possono bere” (Sofia)  “E sono buoni” (Marco)

“I densi sono lenti” (Miriam)

SPERIMENTIAMO, ASSAGGIAMO, MANIPOLIAMO, CLASSIFICHIAMO, IPOTIZZIAMO E VERIFICHIAMO CONCETTI, QUALITA’

.    

Lavoriamo per contrasti:

esempio: Su un piano inclinato verifichiamo che i liquidi scorrono veloci i densi scorrono lenti. (Allora è vera l’ipotesi di Miriam che i densi sono lenti)