Accessibilità:
Come indicato dalla Circolare n. 1/2016 dell’Agenzia per l’Italia Digitale, pubblichiamo gli obiettivi annuali di accessibilità:
Obiettivi di accessibilità 2022
Obiettivi di accessibilità 2021
Obiettivi di accessibiltà 2020
Obiettivi di accessibilità 2019
Obiettivi di accessibilità 2018
Obiettivi di accessibilità 2017
Obiettivi di accessibilità 2016
Segnalazioni di inadempienza all’Agenzia per l’Italia Digitale
Il comma 8 dell’art. 9 del decreto-legge n. 179/2012 prevede che “gli interessati” che rilevano inadempienze in ordine all’accessibilità dei servizi erogati dai soggetti di cui al nuovo articolo 3, comma 1 della legge n. 4/2004, “fanno formale segnalazione, anche in via telematica, all’Agenzia per l’Italia Digitale”.
Con tale previsione normativa si consente al cittadino di difendersi in prima istanza dalle eventuali inadempienze della Pubblica Amministrazione in tema di accessibilità dei servizi erogati attraverso una segnalazione formale, senza necessariamente ricorrere in giudizio.
L’Agenzia per l’Italia digitale, pertanto, è chiamata a ricevere le segnalazioni e, qualora le ritenga fondate, richiede al soggetto erogatore l’adeguamento dei servizi alle disposizioni in tema di accessibilità assegnando al soggetto medesimo un termine, non superiore a 90 giorni, per adempiere.
L’invio delle suddette segnalazioni può essere effettuato, in via telematica, utilizzando la “Procedura di segnalazione on-line”.
In alternativa, può essere utilizzato il modulo predisposto a tal fine (.pdf) che dovrà essere inviato al seguente indirizzo di casella di posta elettronica certificata messo a disposizione dall’Agenzia per l’Italia Digitale: protocollo@pec.agid.gov.it (link sends e-mail);
oppure è possibile inviare, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, al seguente indirizzo: Agenzia per l’Italia digitale Viale Liszt, n. 21 00144 Roma