SCUOLE DELL'INFANZIA

Le scuole dell'infanzia del nostro istituto sono laboratori vivaci e ricchi di attività e progetti fondamentali per la nostra offerta formativa e rivolti in modo specifico ai più piccoli:

Progetto relazione. Il progetto è mirato allo starbene a scuola nella relazione e nel confronto con l’altro, e viene realizzato attraverso esperienze anche di tipo teatrale.

Progetto autonomia. Il progetto ha come obiettivo il muoversi ed organizzare le esperienze scolastiche in autonomia, passando dall’autonomia all’intraprendenza.

Progetto identità-diversità. Il progetto si propone di sperimentare un proprio originale modo di approcciarsi all’esperienza, con l'obiettivo di sviluppare una buona autostima.

"La cura". Il progetto mira a vivere lo spuntino mattutino della frutta e il pranzo come un momento intimo di cura, promuovendo l’autonomia e la libera scelta del bambino.

"Cittadinanza e Costituzione". Il progetto si propone di approcciare le tematiche della convivenza civile con attività ludiche e laboratoriali.

Continuità nido/infanzia e infanzia/primaria. Il progetto di istituto propone ogni anno attività di continuità con il nido e con la scuola primaria.

Accoglienza. Il progetto propone attività per Interagire con l’altro, socializzare, conoscere un ambiente nuovo e condividere e interiorizzare le regole della scuola.

Acquaticità. Il progetto ha lo scopo di sviluppare comportamenti autonomi all’interno dello spogliatoio e nell'approccio all’acqua.

Psicomotricità. Il progetto si propone di sperimentare l’utilizzo creativo del corpo, sviluppare relazioni e dinamiche positive di gruppo attraverso esperienze di attività psicomotoria.

Intercultura. Il progetto è volto ad accogliere la diversità come risorsa e possibilità di confrontarsi con ambiti conoscitivi diversi e in un’ottica di inclusione.

Arte del Crescere. Il progetto si propone di sensibilizzare i bambini all’arte; promuovendo un approccio creativo dei materiali all’interno dei laboratori artistici della scuola e della GAMEC.

Progetto Orto. Il progetto si propone di realizzare e curare semplici coltivazioni dell’orto nel giardino della scuola.

SCUOLE PRIMARIE

In linea con le scelte educative del P.T.O.F. la Scuola progetta percorsi di approfondimento per la scuola primaria, utili a sviluppare le capacità e le potenzialità espressive, relazionali, cognitive, meta cognitive e critiche degli allievi nell’ottica di un apprendimento duraturo e consapevole, che avranno caratteristiche congruenti con le attività di insegnamento, di apprendimento e di formazione e saranno svolti dai docenti dell’Istituto e/o da esperti esterni. L'area progettuale si articola in:

Psicomotricità. Il progetto si propone di favorire l'espressività globale del bambino con particolare riferimento alla espressività senso-motoria; favorire lo sviluppo della funzione simbolica attraverso il gioco spontaneo.

Teatro Scuola. Area del sostegno. Attività espressive e di miglioramento della comunicazione, stimolando l'ascolto reciproco, il rispetto e l'integrazione.

Progetto Sport in cartella. Consolidamento degli schemi motori di base; corsi di nuoto presso la piscina comunale per le classi quarte.
Attività motoria a cura del CUS (Centro Sportivo Universitario) per le altre classi, con attenzione specifica all'orienteering per le classi quinte

Progetto Madrelingua. Potenziamento della competenza linguistica a livello fonetico e comunicativo.

Progetto CLIL. Insegnamento in lingua inglese di materie curricolari condotto da insegnanti interni.

Progetto educazione affettivo-sessuale. Attraverso attività laboratoriali e visone di filmati viene affrontato il tema dell'affettività e della sessualità con l'intervento di esperti.

A Scuola di cittadinanza. Vista ai diversi uffici comunali e alla sede del consiglio comunale; educazione stradale attraverso l'utilizzo della bicicletta, in collaborazione con personale del comune di Bergamo.

Alfabetizzazione. Attività di accoglienza e alfabetizzazione per gli alunni stranieri neo arrivati.

Mangio locale e penso universale. Laboratori sensoriali per gli alunni, vista all'orto botanico cittadino, con esperti dell'amministrazione comunale.                                                         

Accoglienza. Attività di accoglienza per gli alunni di prima elementare nei primi giorni di scuola

Laboratorio Compiti. Spazio pomeridiano in collaborazione con il territorio (Oratorii dei quartieri) per l'aiuto compiti agli alunni in difficoltà.

A Scuola di Scienza e non Magia. Approccio ludico alla scienza attraverso semplici esperimenti ed attività laboratoriali.

Minivolley. Introduzione alla pallavolo con regole semplificate e con la collaborazione di istruttori della Federazione Pallavolo.

Progetto orto. Attività di cura di semplici coltivazioni nel giardino della scuola, con la collaborazione di volontari esterni.

 

SCUOLA SECONDARIA

I progetti consentono di ampliare e potenziare l'offerta formativa curricolare di Istituto e di stabilire un dialogo tra associazioni e servizi del territorio. I progetti si propongono l'obiettivo di costruire un sapere globale e non frammentario, affrontando temi in modo interdisciplinare e utilizzando varie modalità di espressione e di comunicazione.  I diversi percorsi sono presentati per rendere gli alunni più autonomi e consapevoli del processo di definizione della propria identità.

Progetto CLIL. Insegnamento curricolare in lingua inglese da parte di docenti dell’Istituto con la collaborazione di esperti esterni.

Progetto Madrelingua. Pratica verbale intensiva per esprimere contenuti ed opinioni in relazione a tematiche trattate, guidata dal docente madrelingua in compresenza con il docente curricolare

Certificazione KFS. Certificazione competenze in lingua inglese: corso di preparazione ed esame con la collaborazione di esperti esterni.

Latino. Corso di latino svolto in orario extracurriculare in preparazione alla scuola secondaria di secondo grado rivolto agli alunni delle classi terze

Sport e Musica. Corsi pomridianii di varie attività sportive e di tastiera svolti in orario extracurriculare presso le palestre e aule di musica dell’Istituto

Orientamento. Attività di supporto alla scelta della scuola secondaria di secondo grado; comprende anche il percorso “Partenze intelligenti” proposto da “InformaGiovani” del Comune di Bergamo.

Continuità. Attività di raccordo tra scuola Primaria e Secondaria rivolte ad alunni, docenti, genitori.

Intercultura. Attività (in collaborazione con il CTI) rivolte all’inclusione e all’integrazione di alunni stranieri, al fine di predisporre condizioni che possano prevenire situazioni di disagio e di difficoltà

Salute e benessere. Il progetto si propone attraverso l'ntervento di esperti, di trattare temi quali la prevenzione, l’abuso, la violenza, l’approccio affettivo-sessuale, le dipendenze, il rispetto delle regole.

A scuola di cittadinanza. I servizi per il cittadino (in collaborazione con il Comune di Bergamo): attività con le biblioteche; i luoghi simbolo della città; la costituzione italiana.

Scuole aperte. Utilizzo delle strutture scolastiche in orario extrascolastico per implementare nuove progettualità dell’offerta formativa: Pranzo insieme + Parliamo di…(plesso Codussi), Il Borgo che vorrei (plesso Galgario).

Laboratorio compiti. Supporto allo svolgimento dei compiti ed attività inclusive, in collaborazione con gli Oratori dei quartieri.

Disco Volante Scuola Secondaria. Integrazione a scuola e lotta alla dispersione scolastica; laboratori di orientamento e motivazionali in collaborazione con il Patronato S.Vincenzo.

Alternanza. Collaborazione tra scuole (coinvolgendo Istituti di Istruzione secondaria di secondo grado) per rendere flessibili i percorsi di educazione, facendo interagire gli alunni con strumenti, metodologie, competenze non comprese nel curriculum scolastico.

Supporto disciplinare. Corsi di supporto disciplinare in orario extrascolastico tenuti da docenti interni.

Baskin. Corso di basket inclusivo per le classi terze in collaborazione con la Multisportiva Excelsior

Musica RAP. Corso di musica rap rivolto agli alunni delle classi terze

CIAK! Gira il tuo videoclip. Preparazione di un videoclip con colonna sonora in collaborazione con gli educatori della cooperativa “Alchimia”.

Educare al rispetto. Progetto del comune di Bergamo per le classi seconde, con attività di tipo teatrale e laboratoriale