SCUOLE PRIMARIE

In linea con le scelte educative del P.T.O.F. la Scuola progetta percorsi di approfondimento per la scuola primaria, utili a sviluppare le capacità e le potenzialità espressive, relazionali, cognitive, meta cognitive e critiche degli allievi nell’ottica di un apprendimento duraturo e consapevole, che avranno caratteristiche congruenti con le attività di insegnamento, di apprendimento e di formazione e saranno svolti dai docenti dell’Istituto e/o da esperti esterni. L'area progettuale si articola in:

Psicomotricità. Il progetto si propone di favorire l'espressività globale del bambino con particolare riferimento alla espressività senso-motoria; favorire lo sviluppo della funzione simbolica attraverso il gioco spontaneo.

Teatro Scuola. Area del sostegno. Attività espressive e di miglioramento della comunicazione, stimolando l'ascolto reciproco, il rispetto e l'integrazione.

Progetto Sport in cartella. Consolidamento degli schemi motori di base; corsi di nuoto presso la piscina comunale per le classi quarte.
Attività motoria a cura del CUS (Centro Sportivo Universitario) per le altre classi, con attenzione specifica all'orienteering per le classi quinte

Progetto Madrelingua. Potenziamento della competenza linguistica a livello fonetico e comunicativo.

Progetto CLIL. Insegnamento in lingua inglese di materie curricolari condotto da insegnanti interni.

Progetto educazione affettivo-sessuale. Attraverso attività laboratoriali e visone di filmati viene affrontato il tema dell'affettività e della sessualità con l'intervento di esperti.

A Scuola di cittadinanza. Vista ai diversi uffici comunali e alla sede del consiglio comunale; educazione stradale attraverso l'utilizzo della bicicletta, in collaborazione con personale del comune di Bergamo.

Alfabetizzazione. Attività di accoglienza e alfabetizzazione per gli alunni stranieri neo arrivati.

Mangio locale e penso universale. Laboratori sensoriali per gli alunni, vista all'orto botanico cittadino, con esperti dell'amministrazione comunale.

Accoglienza. Attività di accoglienza per gli alunni di prima elementare nei primi giorni di scuola

Laboratorio Compiti. Spazio pomeridiano in collaborazione con il territorio (Oratorii dei quartieri) per l'aiuto compiti agli alunni in difficoltà.

A Scuola di Scienza e non Magia. Approccio ludico alla scienza attraverso semplici esperimenti ed attività laboratoriali.

Minivolley. Introduzione alla pallavolo con regole semplificate e con la collaborazione di istruttori della Federazione Pallavolo.

Progetto orto. Attività di cura di semplici coltivazioni nel giardino della scuola, con la collaborazione di volontari esterni.